L'Istituto Comprensivo "Antonio Pagano" di Nicotera

PRESENTA

il TRAILER - Chi siamo? La nostra Scuola.

"La scuola è il nostro passaporto per il futuro,

poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo"

Iscrizioni per l'a.a. 2022/2023 dal 4/01/2021 al 28/01/2021

Prot. 0000252/U del 15/01/2022

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

In vista della giornata dedicata all'OpenDay e

all'apertura delle nuove iscrizioni per l'a.s. 2022/2023,

l'Istituto ANTONIO PAGANO di Nicotera

offre la possibilità di sfogliare il proprio eBook virtuale online

tramite questo link:

SCEGLI CON NOI IL TUO DOMANI     163688-kids-reading-free-download-image.png

WhatsApp_Image_2022-01-14_at_21.22.15_1.jpeg

Calendario incontri dell’IIS di Tropea con gli studenti e i genitori delle classi terze delleScuole Secondarie di primo grado del territorio – Iscrizioni a.s. 2022/23

L’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea, nell’ambito delle attività di orientamento in entrata, propone incontri pomeridiani in ambienti digitali durante i quali genitori e alunni delle terze classi delle Scuole Secondarie di primo grado del territorio potranno avere dai docenti informazioni dettagliate sull’offerta formativa dell’Istituto come da calendario allegato

INFORMATIVA Trattamento dati - ISCRIZIONI
(art. 13 Regolamento UE 2016/679)

Allegati:
Scarica questo file (Informativa_Iscrizioni.pdf)Informativa_Iscrizioni.pdf[ ]291 kB

Come disciplinato nella nota prot.n. 29452 del 30 novembre 2021 della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023 saranno online per tutte le classi prime della Scuola primaria, secondaria di primo grado statale e potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 Gennaio 2022.
Sono escluse dal sistema “Iscrizioni on line” e dunque dalla modalitàtelematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia;
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accederanno al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità
Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze

I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line,
devono:
1. individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”, dove sono disponibili: il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed altre informazioni sulla scuola;
2. registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 Dicembre 2021. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
3. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2022 e comunque entro le ore 20.00 del 28 Gennaio 2022

Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Scuola primaria - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale: 1) devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambiniche compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022; 2) possono iscrivere anticipatamente le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età nel periodo1° gennaio-30 aprile 2023, avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
Scuola secondaria di primo grado - I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i propri figli che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia è esclusa dal sistema "Iscrizioni online", e può essere effettuata in maniera telematica compilando, firmando in ogni sua parte e scansionando l’apposito modello allegato con documento di riconoscimento in calce da spedire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’attenzione delresponsabile dell’istruttoria sig. Francesco Cannatà, oppure con domanda cartacea consegnata nel rispetto delle misure anticontagio ai Responsabili del plesso di iscrizione dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022. I responsabili di plesso Infanzia prenderanno appuntamento tempestivamente con lil responsabile dell’istruttoria per la consegna.
Potranno essere iscritte/i le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritte/i anche le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023