Pubblicazione1

L’itinerario concettuale dell’incontro ha toccato molti punti cardine tra cui: i social visti come un bisogno (alla stregua del bisogno d’affetto o dell’autostima), la pubblicazione (e la condivisione) di contenuti audio/video/foto sui social, l’uso di password affidabili, di software e di allegati provenienti solo da fonti sicure, la cura delle impostazioni della privacy sui Social Network e i comportamenti da tenere nel mondo digitale, che non è “virtuale” tanto che ognuno ha la responsabilità delle proprie azioni in rete, proprio come nel mondo “reale”.

Le parole di Piero Fontana hanno fatto riflettere quando ha virato il discorso sulla triste realtà del cyberbullismo per approdare, a termine delle due ore di incontro, ai risvolti giuridici che devono essere conosciuti per poterli evitare.

Sicurezza1Sicurezza2

Sicurezza4Sicurezza3Sicurezza5

L’istituto comprensivo Antonio Pagano non si ferma! mercoledì 20 gennaio e giovedì 11 febbraio tutte le classi quarte e quinte dei plessi di Badia, Nicotera centro, Nicotera Marina, Caroniti e Joppolo dialogheranno con il colonnello Piero Fontana. “Interconnettiamoci...ma con la testa” sarà il titolo di questa importante iniziativa, nonché di questo progetto a livello nazionale che sta interessando tutte le scuole d’Italia. Un grazie al lions club di Vibo Valentia e al Lions Club di Nicotera.

WhatsApp Image 2021 01 16 at 08.05.31

L’istituto comprensivo di Nicotera, grazie al comune di Nicotera per la redazione di progetti di Servizio, nell’ambito del partenariato stipulato, usufruira’ dell’approvazione di questi due importanti progetti. Così facendo potrà collaborare con azione sinergica a determinare ricadute sia sociali che culturali sulla comunità educante.
Un grazie di cuore al presidente Enzo Marazzita con il quale abbiamo fortemente voluto questa sinergia per il successo formativo dei nostri ragazzi.

WhatsApp_Image_2020-12-19_at_14.03.59.jpeg

l’istituto Pagano di Nicotera all’interno della settimana dedicata alla sicurezza nelle scuole, questa mattina ha organizzato una giornata informativa in vista delle prove di avacuazione che interesseranno tutti i plessi lunedi 21 dicembre. Un grazie di cuore ai volontari della protezione civile di Nicotera, al presidente Nicola La Valle, all’Assesspre
Marco Vecchio, al RSPP prof. Chiara Naso e a tutto il personale scolastico sempre pronto e attento.

WhatsApp Image 2020 12 19 at 12.53.21 1

WhatsApp_Image_2020-12-19_at_12.53.21.jpeg

WhatsApp_Image_2020-12-19_at_12.53.20.jpeg

Nell’ambito del Progetto “Napisan Igiene Insieme” promosso dai referenti Covid d’istituto, con obiettivo principale quello di sensibilizzare ulteriormente i nostri alunni della scuola primaria e promuovere un’igiene corretta in linea con le vigenti norme AntiCovid, sono stati recapitati preziosi kit contenenti salviettine e gel disinfettante con aggiunta di schede informative.

WhatsApp Image 2020 12 16 at 11.24.21

Una tematica, quella della sicurezza, che trova posto all'interno del nostro curricolo d'istituto di educazione civica ed è parte integrante in maniera trasversale in tutte le nuove competenze di cittadinanza.

Diapositiva1

LOCANDINA SICUREZZA page 0001

L’Istituto Comprensivo Statale “A. Pagano” di Nicotera informa gli studenti e le famiglie che sono aperte le iscrizioni per i corsi Cambridge Young Learners (Starters, Movers, Flyers) e Key English Test

WhatsApp Image 2020 12 06 at 18.03.09

Il comitato provinciale per L’Unicef di Vibo Valentia e la scuola amica “A.Pagano” di Nicotera a conclusione della settimana LibriAmoci” presentano “Regala un libro”.
Le famiglie potranno donare un libro per incentivare la biblioteca scolastica.

WhatsApp Image 2020 12 05 at 18.03.18

Diapositiva1