Area AlunniIl Banco - Idee nate tra i banchi di scuolaL'Editoriale del dirigente scolastico, dott. Giuseppe Sangeniti

L'Editoriale del dirigente scolastico, dott. Giuseppe Sangeniti

Cari alunne e cari alunni,

Dirigente Sangeniticon l’inizio di questo nuovo anno scolastico ridiamo voce al nostro giornalino scolastico.Uno strumento attraverso il quale esprimere le nostre idee, condividere le nostre riflessioni, far conoscere all’esterno quello che siamo e quello che vorremmo essere. Il giornalino scolastico dovrà essere per la nostra comunità un laboratorio di democrazia e di informazione. Sarà per tutti noi un’occasione per stimolare i nostri processi creativi, sperimentare nuove forme di comunicazione, di ricerca e riflessione.

Non dimentichiamo che condividere con altri quanto di più bello è in noi è la forma più autentica dell’essere cittadini del mondo e sentirsi veramente attivi all’interno della nostra società.

Ho voluto fortemente riprendere questo progetto perchè gli attori principali della scuola siete voi e vostra deve essere la voce che deve farsi sentire. Ridare vita al nostro giornalino significa stimolare ulteriori occasioni di incontro e di confronto per lavorare insieme e far crescere ancora di più la nostra scuola.

E’ importante promuovere l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto i diversi tipi di linguaggio, le tecnologie informatiche e le nuove possibilità offerte dal web.

“Un giornale che è fedele al suo scopo si occupa non solo di come stanno le cose, ma di come dovrebbero essere.” (Joseph Pulitzer)

PON 14 20-quadrato

Por Calabria Fesr-Fse 14-20