AUGURI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DI BUONA PASQUA

A tutta la Comunità Educante

Carissimi,

giungano da parte mia gli auguri di una buona Pasqua ed un caloroso saluto a tutta la comunità educante di Nicotera e di Joppolo dell’Istituto Comprensivo "A. Pagano".

Mai avremmo immaginato di trascorrere un evento estremamente significativo per ciascuno di noi in un clima surreale, perchè tale è quello che stiamo vivendo.

Siamo stati catapultati, in così poco tempo, in una nuova realtà, in un quotidiano "diverso" da quello consueto e nel quale ormai forse consolidato. Sono cambiate le nostre abitudini, il nostro modo di gestire i rapporti interpersonali, con l’ambiente circostante e cosa ancor più triste, è venuta meno la nostra presenza fisica a scuola.

Oggi più che mai è opportuno vivere la Pasqua secondo il suo significato autentico e originario: passaggio dalla morte alla vita. Un passaggio, nel nostro caso specifico, dal senso di precarietà e incertezza alla bellezza di poterci incontrare e condividere emozioni e speranze in clima di reciproca fiducia nel futuro.

In questi giorni abbiamo avuto la possibilità di guardare alla realtà che ci circonda con maggiore interesse e forse con un pizzico di stupore, a dare maggiore valore al dialogo all’interno della realtà famigliare, ad apprezzare tante cose che su di esse sorvolavamo.

Sono state giornate che probabilmente ci hanno fatto riflettere sul rispetto delle regole, sull’ambiente, sulle persone e soprattutto pensare a quante di esse hanno sofferto e nella solitudine ci hanno lasciati. Mi auguro possano trovar posto nella nostra mente coloro che si sono prodigati e si prodigano per la cura di quanti si sono ammalati e di quanti di loro sono morti nell’espletamento del loro servizio: medici, infermieri e personale sanitario di ogni genere.

Un augurio ed un grande abbraccio a voi alunni da subito concentrati su metodi di studio diversi rispetto a quelli abituali, state dimostrando impegno e senso di responsabilità. Stiamo sperimentando una scuola diversamente presente a voi tutti perché inaspettatamente entrata nelle case di ognuno, una scuola vigile e impegnata nell’accompagnarvi lungo il vostro percorso di crescita.

Tutto ciò grazie all’instancabile impegno dei docenti, anche loro catapultati in un nuovo ambiente di apprendimento senza neanche il tempo di prendere atto della complessità della situazione. A loro va il mio pensiero e ringraziamento per il loro quotidiano lavoro.

Anello di congiunzione in tutto questo scenario siete voi genitori. La scuola è un grande cerchio magico, che per farcela ha bisogno della vostra solerzia, pazienza e senso di responsabilità. Un grazie da parte mia per la positiva risposta in termini di collaborazione con i docenti dei vostri figli.

Un saluto e un augurio al personale ATA, supporto imprescindibile alla scuola ed al suo buon funzionamento. Al DSGA, determinante la sua professionalità nel contribuire al buon funzionamento della per macchina didattica.

A voi tutti giungano i miei più sinceri auguri di una buona Pasqua con la certezza che ciò che ci rende deboli ora possa trasformarsi in ulteriore forza e coraggio per il futuro.

Abbiamo ancora tanto da fare insieme e per ciò ho molto bisogno di ognuno di voi. Ancor più la scuola ne ha bisogno.

Possiate vivere queste giornate nella consentita serenità insieme ai vostri cari nella speranza di poterci al più presto incontrare.

Con immenso affetto.

AVVISO PER I GENITORI - CONNETTIVITA'

SI INVITANO I SIGNORI GENITORI A VISIONARE QUANTO IN ALLEGATO.

LE STESSE PROPOSTE DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE SONO RAGGIUNGIBILI AL SEGUENTE INDIRIZZO

Ulteriori strumenti per la Didattica a distanza

Si mette a disposizione dei docenti il seguente link con ulteriori materiali da proporre agli alunni.

Istituto Comprensivo "Pagano" - Nicotera | Sito web ufficiale

CONSIGLI INTERSEZIONE, INTERCLASSE, CLASSE DI MARZO IN MODALITA' AGILE

CIRCOLARE 119

Si trasmette calendario dei consigli di intersezione, interclasse e classe.

In allegato il relativo modello, sia per la scuola dell'infanzia (Allegato 1) che per la scuola primaria e secondaria di I grado (Allegato 2), utile per il verbale.

PON 14 20-quadrato

Por Calabria Fesr-Fse 14-20